· 

Escursioni SAT DOMENICA 2025


ESCURSIONI SAT DELLA DOMENICA 2025

  LE ESCURSIONI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI PER MOTIVI TECNICI

    


ESCURSIONI

SAT DELLA DOMENICA

INFO E ISCRIZIONI

 

Online         www.sat-mori.it

Referenti    

  • Daniele Zaglia
  • Davide Giorgi
  • Floriano Simoncelli

In sede        mer ore 20.45-22.00 contatto: satmoridomenica@gmail.com

SAT DELLA DOMENICA 

 

Giro del Garda: Da Punta San Vigilio a Pai di Sotto

Domenica 26 gennaio 2025

Il Giro per conoscere le incisioni rupestri del Garda, riscaldati dal sole e dalla vista del Lago di Garda. Partenza da Punta San Vigilio, si sale per arrivare alle prime incisioni rupestri per raggiungere infine il monte Luppia. Dal paese di Crero si percorrerà il ponte tibetano fino ad arrivare a Pai di Sotto dove ci attenderà il pullman.

 

Tipologia: traversata

Salita: 420 m

Discesa: 410 m

Sviluppo: 14 km

Tempo: 5 ore

Difficoltà: E

 

 

Story Trekking: Tour del colle di Tenna

Domenica 9 febbraio 2025

Magnifica passeggiata attorno al colle di Tenna, dove si potrà ammirare i panorami sui laghi di Levico e di Caldonazzo, accompagnati da storie e racconti popolari trentini. 

 

Tipologia: giro ad anello

Salita: 390 m

Discesa: 390 m

Sviluppo: 13,5 km

Tempo: 5 ore

Difficoltà: E

 

 

 

Music Trekking: Alla scoperta di Giovo - Val di Cembra

Domenica 30 marzo 2025

Alla scoperta dei borghi di Giovo in Val di Cembra. Si parte da Palù fino ad arrivare al paese di Valternigo di Giovo. Faremo una tappa alla bellissima chiesetta di San Floriano dove rimangono i segni intangibili della presenza di popoli dell'età del bronzo antico. Lungo il percorso, visiteremo la suggestiva zona denominata "Lac de Montesel" percorrendo il dorsale di "Mancabrot" fino ad arrivare al Monte Corona.

Lungo il percorso dei momenti musicali accompagnati dalle canzoni della band "Sogni dell'Adige".

 

Tipologia: giro ad anello

Salita: 570 m

Discesa: 570 m

Sviluppo: 15,7 km

Tempo: 6 ore

Difficoltà: E

 

 

San Vili: Da San Lorenzo in Banale a Monte Terlago

Domenica 13 aprile 2025

Monte Terlago deve il suo nome agli abitanti del paese di Terlago che in passato andavano al pascolo nel piccolo altopiano che sovrasta il paese. In questa escursione riprendiamo dove ci siamo lasciati l'anno scorso, partendo dal paese di San Lorenzo in Banale e percorrendo la tappa di San Vili che ci porterà direttamente, con un sali e scendi continuo, a Monte Terlago.

 

 

Tipologia: traversata

Salita: 790 m

Discesa: 810 m

Sviluppo: 21 km

Tempo: 7 ore

Difficoltà: EE

 

Alta Via di Laives: da Laives a Bolzano

Domenica 4 maggio 2025

Partendo dal centro di Laives si percorre il sentiero attraverso il bosco fino al maso Schwabhof. L'escursione continua lungo le ripide pareti rocciose con piccoli tratti con cordino d'acciaio con diversi saliscendi.

Si prosegue fino ad arrivare al Monte Lago e ai masi Steinerhoefe. Il nostro percorso continuerà fino ad arrivare a Castel Flavon e al quartiere Aslago di Bolzano dove ci attenderà il pullman. 

Non è necessario il kit di ferrata, ma è indispensabile l'assenza di vertigini e un passo sicuro.

 

       Tipologia: traversata

Salita: 970 m

Discesa: 970 m

Sviluppo: 17,5 km

Tempo: 6 ore

Difficoltà: EE

 

 

Oasi WWF e Forcella Val Trigona - Lagorai

Domenica 15 giugno 2025

Partenza da malga Valtrighetta in un lungo ripido versante della Val Calamento si arriva a Malga Val Trigona e il centro visitatori WWF. 

Si continua il sentiero in salita raggiungendo Malga Agnelezza e il vicino laghetto.

Proseguendo la nostra escursione si arriva alla Forcella Val Trigona, punto di arrivo del nostro giro. La discesa avviene per lo stesso percorso della salita.

 

Tipologia: andata e ritorno

Salita: 770 m

Discesa: 770 m

Sviluppo: 10 km

Tempo: 4 ore

Difficoltà: E

 

 

Monte Fior - Monte Castelgomberto

Domenica 29 giugno 2025

Dalla stazione sciistica delle Melette, nell'altopiano di Asiago (si risale da Gallio), su comode strade forestali si arriva a Malga Slapeur.

Da qui inizieremo il nostro giro in senso antiorario attorno al monte Fior, ricco di storia e naturalisticamente impressionante con la città di sassi, che paiono come enormi volumi appoggiati l'uno sopra l'altro.

Arrivati a malga Montagnanova, inizieremo la salita al monte Fior (1824 m) e al vicino monte Castelgomberto (1771 m), luoghi carichi di storia del primo conflitto mondiale.

Il sentiero poi ridiscende tranquillamente fino alla malga Slapeur e di qui, per la strada dell'andata, si ritornerà alle Melette.

 

Tipologia: andata e ritorno

Salita: 520 m

Discesa: 520 m

Sviluppo: 15 km

Tempo: 6 ore

Difficoltà: E

 

 

Traversata Altipiano Rosetta Gruppo Pale di San Martino di Castrozza

Domenica 6 luglio 2025

Ci si ritrova per una delle più popolare e scenografiche attraversate ad alta quota dell’altipiano della Rosetta (Pale) al centro del gruppo delle Pale di San Martino di Castrozza, propaggine più ad Ovest delle dolomiti orientali, costantemente al di sopra dei 2500 metri.

Raggiunto il parcheggio della ovovia di San Martino di Castrozza, l’ovovia ci porterà a 1965 metri fino al Rifugio Colverde. Da qui inizierà il nostro percorso.

Percorsi:

A. Si imboccherà il sentiero nr. 701 per salire verso il Passo Rosetta e quindi il Rifugio Pedrotti (2581 m, 1.5 hrs, tratti con cordino)

B. Salita con funivia al Rif. Rosetta ed eventualmente di fare una salita-discesa alla cima della Rosetta

Si prosegue per il sentiero nr. 709 per la traversata dell’altipiano direzione Passo Pradidali Basso (2621 metri) e vista sul ghiacciaio della Fradusta, da qui discesa al Rifugio Pradidali. Sul sentiero nr. 709 si proseguirà la discesa lungo la val Pradidali fino alla località Cant del Gal (1180 metri) con ritrovo alla Baita La Ritonda.

 

Tipologia: Traversata

Salita: 730 m

Discesa: 1500 m

Sviluppo: 12 km

Tempo: 6 ore

Difficoltà: EE

 

 

Alpi di Brenta: giro ad anello da Pinzolo al Rifugio XXII Apostoli

Domenica 20 luglio 2025

XII Apostoli è il nome di una serie di vette dolomitiche nella zona di Pinzolo e del rifugio a 2490 metri al quale faremo visita. A dispetto di un contesto ambientale meraviglioso, il percorso risulta impegnativo e adatto a escursionisti allenati. 

 

 

Tipologia: giro ad anello

Salita: 1070 m

Discesa: 1070 m

Sviluppo: 12 km

Tempo: 6 ore

Difficoltà: EE

 

 

Monte Catino - Alpi Sarentine

Domenica 10 agosto 2025

Una gita per chi ama la natura selvaggia e luoghi poco frequentati.

L'escursione inizia all'interno di un bosco fino ad arrivare al casale Graf am Pichl. Si continua fino ad arrivare ad un placido laghetto alpino situato ai piedi della conca sulla quale domina il rifugio Valcanova/Kesselberghuette con l'omonimo laghetto.

Da qui parte il sentiero per la vetta del monte Catino, con gli ultimi 150 metri di dislivello ripagati da una vista che spazia dal gruppo dell'Ortles fino ad arrivare alle Dolomiti.

 

 

Tipologia: andata  e ritorno

Salita: 1300 m

Discesa: 1300 m

Sviluppo: 16 km

Tempo: 7 ore

Difficoltà: EE

 

 

Lago di Resia, giro dei tre confini

Domenica 31 agosto 2025

Escursione panoramica dove si potrà ammirare il lago di Resia dall'alto e ammirare il punto esatto dove si toccano i confini di Austria, Svizzera e Italia (monumento ai tre confini). 

Partenza dal paese di Resia, visiteremo brevemente un bunker abbandonato costruito negli anni '30 del secolo scorso in difesa di una possibile invasione tedesca. 

Il percorso ci porta al monumento dei tre confini dove Italia, Svizzera e Austria si toccano in un unico punto. Si scende fino ad arrivare al lago Verde (Gruensee) e al lago Nero (Schwarzersee) in Austria. Come ultima tappa visiteremo il paese di Nauders per percorrere un breve tratto che ci porterà in Italia dove al parcheggio del confine ci attenderà il pullman.

 

Tipologia: andata  e ritorno

Salita: 890 m

Discesa: 940 m

Sviluppo: 22 km

Tempo: 8 ore

 

Difficoltà: EE

 

 

Dossobello di Dentro (3128 m) - gruppo Ortles - Cevedale

Domenica 14 settembre 2025

.Si tratta di un 3000 metri non impegnativo, ma che necessita di un passo sicuro e assenza di vertigini. Partenza dal paese di Solda in Val Venosta, si arriva alla Malga dei Vitelli/Kaebeleralm passando per Dossobello di Fuori fino ad arrivare alla vetta di Dossobello di Dentro (3128 metri).

Dalla vetta è possibile ammirare Zebrù e Ortles.

Inizia la ripida discesa fino al rifugio Serristori ritornando infine a Solda.

 

 

Tipologia: giro ad anello

Salita: 1210 m

Discesa: 1210 m

Sviluppo: 13 km

Tempo: 7 ore

 

Difficoltà: EE

 

 

Alter Knotto e Forte/Cima Campolongo - Altopiano di Asiago

Domenica 28 settembre 2025

 

Dall'abitato di Rotzo si risale la montagna soprastante il paese su vecchie strade ciottolate e strade asfaltate fino a prendere un sentiero piuttosto ripido che si inoltra nel bosco ormai tinto d'autunno fino a giungere ad una comoda strada forestale che ci porterà tranquillamento fino a Cima Campolongo, trasformata in un forte dall'esercito italiano nel decennio precedente alla prima guerra mondiale per difendere l'altopiano da una possibile invasione dell'impero asburgico. 

 

Da qui si ridiscende per la stessa strada forestale, allungando fino ad una strada asfaltata immersa in una faggeta. Seguendo la strada si arriva al bivio per la seconda meta di giornata, estremamente suggestiva carica di storia e mistero: le formazioni rocciose dell'Alta Kugela e dell'Altar Knotto fino al punto panoramico di Punta Altenburg. Di qui ci si collegherà con il tracciato iniziale fino al rientro dell'ambitato di Rotzo.

 

Tipologia: giro ad anello

Salita: 850 m

Discesa: 850 m

Sviluppo: 17 km

Tempo: 7 ore

 

Difficoltà: E

 

 

Da Bressanone a Chiusa lungo la via del castagno

Domenica 19 ottobre 2025

S parte in treno da Mori, Rovereto, Trento fino ad arrivare alla stazione di Bressanone dove partirà il nostro percorso. Si seguirà il sentiero del castagno dove, attraverso castagneti centenari, arriveremo fino al borgo medioevale di Chiusa uno dei borghi più belli d'Italia.

 

Tipologia: traversata

Salita: 648 m

Discesa: 687 m

Sviluppo: 16 km

Tempo: 5 ore

 

Difficoltà: E

 

 

Calà del Sasso e i 4444 scalini: la più lunga scalinata d'Italia

Domenica 9 novembre 2025

Una successione di 4444 scalini affiancati da uno scivolo lastricato lungo il quale venivano fatti scendere i tronchi di legnami fino al fiume Brenta, per poi essere commercializzati direttamente a Venezia.

Si percorre la mulattiera della "Calà del Sasso" dove lungo il percorso si possono ammirare caverne di guerre, pinnacoli e vecchi capitelli. Si raggiunge il paese di Chiesa di Sasso. Da lì si raggiunge Col d'Ecchele, punto più alto del nostro percorso. La discesa ci porterà fino alla località Mori di Sasso dove ci attenderà il pullman per il nostro rientro.

 

 

Tipologia: traversata

Salita: 860 m

Discesa: 230 m

Sviluppo: 10 km

Tempo: 4 ore

 

 

Difficoltà: E

 

 

Gita ai mercatini di Innsbruck e visita al museo dell'arte popolare tirolese

Domenica 30 novembre 2025

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0