Domenica 7 aprile 2024
Il Cammino di San Vili è uno dei cammini più importanti del Trentino che porta dalle Dolomiti di Brenta fino alla città di Trento.
La tappa Ragoli - San Lorenzo in Banale è una delle più suggestive e affascinanti dell’intero cammino.
Descrizione:
Partenza dall’abitato di Ragoli (506 m). Suggestiva già la partenza dalla chiesa parrocchiale con un particolare sottopassaggio fra due case e una scalinata. Il percorso prosegue lungo un sentiero non molto ripido che, con una bella camminata nel bosco, ci porta fino a Iron (869 m).
Iron è un paese medievale fantasma perfettamente conservato, spopolato per la peste del 1630, la stessa raccontata da Manzoni nei Promessi Sposi.
Il villaggio custodia tuttora la caratteristica di agglomeramento alpestre medievale; la chiesetta posta su un’altura panoramica è dedicata a San Giacomo e sono state trovate, nel recente restauro, tracce di antichi affreschi gotici.
Si scende per arrivare al paese di Stenico (667 m) dove sarà possibile fare una breve deviazione al castello. Il castello è rientrato negli ultimi anni nel circuito dell’esposizione museale del castello di Buonconsiglio ed è diventato sede della biosfera dell’Unesco per le Alpi Ledrensi e Giudicarie.
Da Stenico si sale al Bosco Arte Stenico, dove l’arte incontra la natura con numerose sculture in legno e installazioni di artisti internazionali. Con l’occasione si farà una breve visita al sito per poi proseguire per il nostro percorso.
Si rimane più o meno in quota e la vista si apre grazie ai vasti prati sugli altopiani del Bleggio e del Lomaso. Si attraversano i piccoli paesini caratteristici di Seo (832 m) e Tavodo (590 m).
Si arriva infine alla chiesa di San Lorenzo in Banale (730 m) dove ci attenderà il pullman per il nostro rientro.
Tappa lunga con dislivelli moderati e concentrati.
Un ottimo modo per scoprire il cammino di San Vili e un buon allenamento per le prossime gite più impegnative organizzate dalla SAT di Mori nel corso del 2024.
Dislivello in salita: 915 m
Dislivello in discesa: 681 m
Sviluppo complessivo: 22 km
Tempi di percorrenza: 7 ore
Partenza con Pullman Domenica 7 aprile 2024
● ore 6.45 dalla Sede SAT di Mori
● ore 7.00 Rovereto Stadio Quercia
● ore 7.20 Ingresso A22 Trento Sud
● Pranzo al sacco
● Difficoltà: E - Sentiero per escursionisti.
Quota di partecipazione: Soci 20€ - Non Soci (da definire)
Proponente: Davide Giorgi
Accompagnatore: Davide Giorgi
Per maggiori informazioni: satmoridomenica@gmail.com