INFORMAZIONI UTILI
Domenica 2 Ottobre, partenza:
- ore 9.00 Rovereto - Piazzale Stadio Quercia
- ore 9.15 Mori - Sede SAT Sezione di MORI (Tierno)
Il pullman per l'aeroporto di Bergamo e ritorno costa 30€
La quota verrà raccolta sul pullman al ritorno.
Chi intende salire a Rovereto lo deve comunicare.
Le informazioni del volo
- Rhodes FR4201
Milano (Bergamo) - Rhodes - 02/10/2022 - (BGY) - (RHO)
Partenza - 13:10 Arrivo - 16:55
- Milano (Bergamo) FR4202
Rhodes - Milano (Bergamo) - 09/10/2022 - (RHO) - (BGY)
Partenza - 17:20 Arrivo - 19:15
Obbligatorio
- Mascherina FFP2 per Pullman e Aereo
- Essere SOCI Sat in regola con il tesseramento 2022
Bagaglio
- Ogni partecipante ha a disposizione una valigia da 20 Kg che sarà posizionata nella stiva dell'aereo. Chi vuole portarsi i bastoncini da trekking li dovrà mettere in valigia. In cabina è possibile portare una piccola borsa o zainetto.
Cose da portare
- Scarpe da trekking leggere
- Pantaloni lunghi
- Spolverino Antivento / Impermeabile
- Giacca e/o Pile
- Pantaloni Corti
- Magliette
- Costume da Bagno
- Telo da mare
- Berrettino
- Zainetto
- Frontalino / Pila
- Bastoncini da trekking
Documenti
- Carta d'Identità o Passaporto Valido
- Tessera Sanitaria
- Bancomat o Carte di Credito
L’HOTEL
POSIZIONE > a 1,5 Km da Lardos, a soli 12 Km dal caratteristico villaggio di Lindos, raggiungibili con bus di linea, fermata di fronte all’hotel. L’hotel dista 60 Km dall’aeroporto.
SPIAGGIA > a 200 m dalla bella spiaggia di Lardos, di sabbia e ciottoli, attrezzata con ombrelloni e lettini a pagamento.
SERVIZI > wireless, angolo tv, due piscine di acqua dolce attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti ad esaurimento.
A pagamento: internet point, lavanderia, minimarket, disco bar e snack pool-bar.
RISTORAZIONE > ristorante con servizio a buffet, la cucina internazionale e locale viene affiancata da piatti tipici della cucina italiana con varietà di pasta cucinata al momento dal nostro chef italiano.
SISTEMAZIONE > Camere con servizi privati, telefono, tv satellitare, frigo, aria condizionata a controllo individuale, wifi (a pagamento) balcone o giardino.
Sono compresi: Asciugamani, Biancheria, Sapone, Shampoo e Phon.
Non è invece compreso il telo mare! (acquistabile al minimarket).
CENTRO BENESSERE > Un piccolo centro benessere in cui rilassarsi con massaggi, manicure e pedicure.
ANIMAZIONE > lo staff animazione dell’hotel organizzerà un programma “soft” di intrattenimento diurno e serale. 2-3 volte a settimane verranno inoltre organizzate piccoli party in discoteca.
MINIMARKET per acquisti di ogni tipo
SERVIZIO MEDICO > esterno al villaggio, su richiesta a pagamento.
DIREZIONE > direzione dell’hotel italiana Categoria Ufficiale B
informazioni su:
TREKKING
Gruppo CAI SAT MORI
da Domenica 2 a Domenica 9 Ottobre 2022
Lunedì 3 Ottobre
Kritinia, la valle fertile e la piccola baia
La scoperta di una piccola baia, raggiungibile solo a piedi, vista panoramica sull’Egeo e passaggio per la valle fertile fino al castello : questo è ciò che ti proponiamo.
Descrizione itinerario
Partendo da
Kritinia, paesino di origine cretese, si scende attraverso un sentiero contornato da pini di Aleppo, corbezzoli, salvia selvatica e querce spinose, fino a una piccola baia di ciottoli che vanta
di un mare cristallino. Il panorama di cui si gode durante questa discesa è unico: Halki , Alimia e altre piccole isolette emergono dal blu dell’Egeo e questa vista, assieme all’aria pura che si
respira in questo percorso, resteranno un ricordo indelebile.
Attraversata la piccola baia comincia l’ascesa verso il castello percorrendo un sentiero, più stretto, che si apre poi su terreni coltivati a vite e ulivi e ci delizia di particolari profumi
provenienti soprattutto dalle piccole piante aromatiche che lo circondano.
Visitato il castello, la nostra escursione ci riporta fino al paese accompagnati da profumi di agrumi e alberi da frutto
Pranzo tipico in una taverna con vista sull’Egeo nella piazza di Kritinia
· Partenza: Kritinia village
· Durata: 5 h
· Lunghezza: 12 km
· Dislivello: 380 m
· Difficoltà: medio
· Anello: sì
· Tipo di percorso: stradina e sentiero di terra battuta
Martedì 4 Ottobre
Akramitis, panorami e profumi
Passando attraverso un folto bosco, una grotta nascosta e sentieri rocciosi eccoti sulla vetta della montagna più bella e verde dell’isola. Il contrasto tra il verde e il blu, tra la terra, il cielo e il mare è indescrivibile a parole: va provato!
Descrizione itinerario
Percorrendo un incantevole
sentiero nel bosco si arriva a una grotta nascosta nella montagna: “Limeri”. Questa grotta, molto importante durante la seconda guerra, fu base di spionaggio dei movimenti partigiani e sede di
una stazione radio.
Proseguendo, passando dalla chiesetta di Ag.Ioannis, si arriva sulla cima della 2° montagna dell’isola: il monte Akramitis. Qui il verde incontra il “blu Egeo” per un panorama mozzafiato. Tutta
l’area è inclusa nella rete europea di habitat “NATURA 2000” ed è protetta come “monumento della natura” poiché, oltre alla particolare morfologia, alle bellezze naturali e alla fitta foresta di
pini e cipressi raccoglie ecosistemi unici di fauna e flora selvatiche. La discesa passa per un sentiero principalmente sassoso e vanta di un’affascinante veduta.
Pranzo in taverna tipica a Monolithos
· Partenza: Monolithos village
· Durata: 5 h
· Lunghezza: 9 km
· Dislivello: 550 m
· Difficoltà: difficile
· Anello: sì
· Tipo di percorso: sentiero di terra battuta
Mercoledì 5 Ottobre
Laerma-Glistra Tour dei Monasteri
Escursione alla scoperta di antichi monasteri nascosti tra i boschi della zona collinare di Laerma e Lardos.
Descrizione itinerario
Timo, origano e salvia selvatica allietano l’olfatto lungo tutto il sentiero, il tutto accompagnato da panorami unici e indimenticabili profumi. Punto di partenza è il piccolo villaggio di Laerma, situato ad una altitudine di 289 metri, nel centro-sud dell’isola. La camminata si sviluppa lungo un comodo sentiero nel bosco ed i principali punti di interesse da raggiungere sono l’antico monastero di Tharri, oggi nuovamente abitato da monaci ortodossi, il monastero di Iggo e quello di Ipseni, oggi monastero femminile dedicato all’assunzione della Beata Vergine e tra i più antichi dell’isola.
Quasi due secoli dopo la sua fondazione si trasforma da “uomo” a “donna” e viene restaurato. Ad oggi una nuova chiesa sta per essere ultimata a fianco e una via Crucis porta ad un punto panoramico su tutta la zona.
Da Ipseni inizia una gradevole discesa nel bosco, verso Glystra, accompagnati da un panorama
incantevole e la possibilità di incontrare i famosi cervi Dama-Dama simbolo dell’isola. Un bel bagno nel mare cristallino è più che meritato dopo questa bella camminata.
Pranzo pic-nic a Ipsemi
· Partenza: dal paesino di Laerma
· Durata: intera giornata
· Lunghezza: 24 km
· Dislivello: 310 m
· Difficoltà: media
· Tipo di percorso: sentiero di terra battuta
Giovedì 6 Ottobre
Isola di Symi
Symi, un’ isola in stile veneziano con le case tutte colorate, il porticciolo che sembra catapultarti nella tipica Grecia incontaminata.
Descrizione itinerario
Partenza dall’hotel ad ore 7:00. Transfer in pullman fino al porto di Rodi quindi traghetto veloce che in circa un’ora ci porta a Symi. Arrivo a Symi porto per le 9:00. Camminata di 10 km circa che ci porta al bellissimo monastero di Ag. Emilianos passando in mezzo al paese principale e per un fitto bosco.
Bagno ristoratore a Ag. Emilianos e rientro in barca al porto si Symi.
Si prende nuovamente il traghetto per Rodi e si rientrerà in hotel per verso le 19:00
Pranzo libero
· Partenza: in pullman dall’ hotel ore 7:00
· Durata: intera giornata
· Lunghezza: 10 km
· Dislivello: 300 m
· Difficoltà: media
· Tipo di percorso: sentiero di terra battuta
Venerdì 7 Ottobre
Tramonto a Monolithos
La magia del tramonto da un castello costruito su un monolito e la scoperta di una baia “da cartolina”, selvaggia e con acque cristalline, sono i protagonisti di questa camminata tardo-pomeridiana.
Descrizione itinerario
Partendo dall’hotel nel
pomeriggio ore 15:00 si arriva al suggestivo villaggio di Monolithos, si scende per qualche chilometro fino a una piccola baia di sabbia “rossa” racchiusa tra alte scogliere. Questa baia,
selvaggia e raggiungibile solo a piedi, ti lascerà a bocca aperta per la sua bellezza “da cartolina” greca.
Acque cristalline e brezza marina sono ideali per una breve sosta prima di iniziare la risalita verso il castello che spicca nella verde vallata arroccato su una roccia.
Il Castello di Monolithos, costruito su un monolito alto 236m a cui deve il suo nome, grazie alla sua posizione non fu mai conquistato. Oggi rimangono solo alcune parti esterne delle
fortificazioni e due cappelle del XV sec., nonché la vista mozzafiato sul Akramitis, sull’isola di Halki e sul vasto blu Egeo. Dopo il tramonto la camminata ci riporta in paese accompagnati dal
crepuscolo.
Rientro in hotel in pullman verso le 21:00
Pranzo in hotel
Cena tipica greca in hotel
· Partenza: Monolithos village
· Durata: 4 h
· Lunghezza: 10 km
· Dislivello: 290 m
· Difficoltà: medio
· Tipo di percorso: sentiero di terra battuta/strada asfaltata
Sabato 8 Ottobre
Giornata libera oppure escursione facoltativa a Lindos la “Perla del Dodecanneso”.
Un’affascinante escursione ad anello che ti porta ad ammirare la baia di Lindos da un punto privilegiato, per poi attraversare il paese e visitare l’Acropoli, accompagnati dal profumo e dalla vista del mare lungo tutto il percorso.
Descrizione itinerario
La partenza si trova sopra la baia di Vlycha e prosegue attraverso un suggestivo ambiente roccioso. L’avventura continua su un sentiero leggermente in salita, contornato da rocce, dove la presenza degli asini fa da compagnia. La vista poi si apre su un punto panoramico sulla Baia di Navarone, famosa per il film “I cannoni di Navarone”. Dopo qualche centinaio di metri si potrà ammirare dall’alto l’Acropoli che domina il tipico paesino bianco di Lindos, conosciuto come “la perla del Dodecaneso”. Da qui in poi la discesa, che si svolge lungo un sentiero talvolta impegnativo, per poi attraversare il paese e proseguire verso l’Acropoli, la tomba di Kleovulos del VI secolo a.c. e ritorno al paese di Lindos.
· Ritrovo: Vlycha
· Durata: 4 h
· Lunghezza: 10 km
· Dislivello: 290 m
· Difficoltà: medio
· Tipo di percorso: misto terreno roccioso-sterrato
Pranzo libero
Domenica 9 Ottobre
Colazione, Pranzo e trasferimento all’aereoporto di Rodi.
CONDIZIONI DI PROTEZIONE VIAGGIO
Protezione di viaggio completa per tutti i partecipanti iscritti
Questa polizza è sottoscritta da Cowen Insurance Company Ltd
Date della copertura 02 Ottobre 2022 al 09 Ottobre 2022
Destinazione del viaggio Grecia
Indennità, limiti e franchigia
Indennità Limite Franchigia
Cancellazione del viaggio €500.00 €15.00*
Abbandono della vacanza €500.00 €50.00*
Spese mediche e assistenza d'emergenza (internazionali) €150000.00 €50.00*
Spese mediche e assistenza d'emergenza (nazionali) €10000.00 €50.00*
Rimpatrio nazionale €10000.00 —
Cure odontoiatriche di emergenza €200.00 €50.00
Indennità ospedaliera €125.00 —
€25.00 al giorno
Mancata partenza €150.00 —
Partenza ritardata €240.00 —
€20.00 per after 12 hours
Abbandono del viaggio €150.00 —
Limite totale bagaglio personale €1500.00 €50.00
Limite per articolo singolo bagaglio €300.00 —
Limite per valori bagaglio €300.00 —
Limite per articoli senza ricevuta bagaglio €150.00 —
Limite per singolo bagaglio senza ricevuta €50.00 —
Documenti di viaggio €400.00 €50.00
Bagaglio in ritardo €200.00 —
Limite totale per denaro personale €500.00 €50.00
Contanti €100.00 —
Contanti (età inferiore a 18 anni) €50.00 —
Furto al Bancomat e aggressione €350.00 —
Responsabilità personale €100000.00 €350.00
Spese legali €2000.00 €100.00
Incidente di viaggio: perdita arti o vista solo volo Ryanair €250000.00 —
Disabilità €25000000
Disabilità totale permanente €250000.00 —
Indennità di morte over 18 €100000.00 —
Indennità di morte per minori di 18 anni €60000.00 —
* GLI ASSICURATI CHE HANNO PIÙ DI 65 ANNI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE SONO SOGGETTI A FRANCHIGIE DOPPIE
© 2022 XCover.com